venerdì 25 novembre 2011

Allattamento al seno

LEGGETE, LEGGETE, LEGGETE.......

L'allattamento al seno aumenta il quoziente intellettivo (QI) dei bimbi. Lo afferma il risultato di una lunga ricerca epidemiologica svolta da Wieslaw Jedrychowski dell'università di Jagiellonian, in Polonia, pubblicata di recente sull'European Journal of Pediatrics e riportata dal magazine Scientific American.

Sono innumerevoli le ricerche che negli ultimi anni hanno dimostrato la superiorità del latte materno su quello artificiale, sia per il corretto sviluppo del bebè sia per la prevenzione di molte malattie. Ma forse il latte di mamma fa qualcosa di più che assicurare al bebè una salute di ferro. Gli epidemiologi polacchi hanno seguito per alcuni anni 468 bimbi e misurato a più riprese il loro QI incrociando questi dati con il numero di mesi in cui erano stati allattati al seno.

E' emerso che i bimbi che hanno preso il latte materno hanno abilità cognitive più sviluppate e un QI proporzionale ai mesi di allattamento: mediamente il loro QI era 2,1 punti superiore ai coetanei non allattati al seno se i bebè avevano preso il latte materno per tre mesi; 2,6  punti in più se l'allattamento al seno è durato per 4-6 mesi; 3,8  punti in più se l'allattamento al seno è durato più di sei mesi.

A una domanda, però, gli studiosi non sono riusciti a dare una risposta "chimica": qual è l"ingrediente magico del latte materno che fa la differenza aiutando lo sviluppo dell'intelligenza del bambino?
Qui la scienza arriva a ipotizzare che possa non trattarsi di un semplice composto chimico che manca nel latte artificiale. Piuttosto, potrebbe essere un 'ingrediente' complesso basato sulla qualità del latte ma soprattutto sulla speciale interazione che si crea fra madre e figlio durante la poppata.

http://www.repubblica.it/salute/benessere-donna/gravidanza-e-parto/2011/11/24/news/bimbi_pi_intelligenti_se_allattati_al_seno-25522400/?ref=HRLV-1

3 commenti:

  1. se è così i miei figli saranno futuri Einstein...

    RispondiElimina
  2. infatti....ancora non mi spiegavo perchè fossi così intelligente!ora ho capito che devo ringraziare mia madre che mi ha allattato per 17 mesi!!

    RispondiElimina
  3. la mia primogenita si è definitivamente staccata verso i 2 anni e mezzo: diverrà scienziata!!!
    oh... io ci spero! ;)

    RispondiElimina